La Salle è un piccolo comune della Valle d'Aosta che si trova nell'alta valle detta Valdigne e conta circa 2000 abitanti su una superficie di 83kmq. Si estende sia alla destra che alla sinistra del fiume Dora Baltea. Confina a nord con i comuni di Saint-Rémy-en-Bosses e Courmayeur, a est e sud con quelli di Avise e La Thuile, a ovest con quello di Morgex. Il paese è circondato da montagne non troppo alte che creano una corona molto varia e interessante: a nord-ovest la Gran Rochère con i suoi 3326 mt il Paramont che sfiora i 3300 mt e la Becca Poignenta con i suoi 2827 mt. Il comune è bagnato da numerosi torrenti e ruscelli, tra questi spicca la stupenda cascata del Lenteney torrente che sgorga ai piedi del Paramont. Al centro del capoluogo è presente la chiesa dedicata a San Cassiano, proseguendo poi verso la collina si incontra il municipio che ha sede nell'Antica Maison Gerbollier. Nella frazione Chateau si possono ammirare i ruderi della torre de Chatelard fondata nel 1269 e che domina tutto il Valdigne dall'alto delle rocce in cui è situata.


Il Comune di La Salle comprende 32 villaggi. Cheverel è il villaggio che si trova all'incrocio della strada che arriva dal capoluogo e quelle che portano ad altri villaggi superiori. Il villaggio in passato aveva una propria scuola oggi trasformata in un museo etnografico, inoltre era luogo di passaggio per gli agricoltori che salivano ai loro alpeggi con i muli. A sud del paese si erge la Cappella dedicata a San Bernardo, della quale non si conosce la data di fondazione. A sud-ovest è presente e tuttora conservato un forno con un tetto a capanna, a sud-est ve n'è un altro di dimensioni maggiori.
TRATTORIA CHEVEREL SNC DI PLAT VIVIANA E SANDRA - FRAZIONE CHEVEREL 154 -11015 LA SALLE (AO) - Tel. 0165.861293 - 339.750.35.81 - P.Iva 00469210074

2011©FreeSolution | Cookies Policy | Privacy Policy